Una semplice e divertente relazione sul libro letto
guarda qui
Oppure più classica, completa , ma forse complessa ecco una Scheda di lettura
Come fare la scheda di lettura di un romanzo
Elenco qui in modo ordinato alcuni dati che si possono raccogliere nel corso della lettura di un romanzo, non è necessario completare sempre la scheda, è sufficiente appuntare i dati più significativi
Dati riguardanti il romanzo:
Titolo :__________________________________________________________
Data della prima pubblicazione/ data dell’edizione che stai leggendo
Genere__________________________________________________________
Altri libri dello stesso autore che hai letto_______________________________
Dati riguardanti la storia:
Il tempo: (eventi storici, anno, stagione, giorno/i)_____________________
Differenza tra storia e intreccio (la costruzione originale che fa l’autore con flashback, flashforward, omissione di episodi o dettagli della storia)
_______________________________________________________________
Tecnica narrativa:
Struttura del racconto: (divisione in capitoli, titolo dei capitoli)________________________________________________________________
Modalità: descrizione, narrazione o dialogo? Quale prevale?________________Narratore:
1) prima persona(omodiegetico) (io= può coincidere con quello di un personaggio o no);può servire a:
a. far avvicinare il lettore al mondo del narratore/personaggio;
b. dare una maggiore impressione di realismo;
c. restringere il campo visuale del lettore.
2) terza persona (eterodiegetico): a. onnisciente (sa tutto); b. non onnisciente (ha una conoscenza parziale dei fatti e dei pensieri/emozioni dei suoi personaggi); c. interviene/non interviene (con commenti o digressioni rivolgendosi al lettore);
3) ci sono più narratori?; si tratta di un flusso di coscienza?
Il narratore determina il punto di vista (l’angolo da cui è narrata la storia ed è descritta la scena): a. fisso/mobile; b. interno/esterno; c. ampio/ristretto (focus - zoom);
I personaggi:
Protagonista/i ( descrizione, caratteristiche, carattere, emozioni, ....)
________________________________________________________________
Come viene presentatto il protagonista? quando? da chi?___________________
Altri personaggi:sintesi delle caratteristiche principali______________________
Ruoli e funzioni: protagonista/antagonista/oppositore/ aiutante_____________
Protagonista/i ( descrizione, caratteristiche, carattere, emozioni, ....)
________________________________________________________________
Come viene presentatto il protagonista? quando? da chi?___________________
Altri personaggi:sintesi delle caratteristiche principali______________________
Ruoli e funzioni: protagonista/antagonista/oppositore/ aiutante_____________
Analisi del linguaggio:
- sintassi: semplice, complessa, frasi lunghe/brevi
- lessico: prevale il linguaggio basso o il lessico è alto, l'uso di neologismi, espressioni dialettali, campi semantici prevalenti_______________
- espedienti retorici: ripetizioni; similitudini; metafore; personificazioni; simboli
- linguaggio dei sensi: preponderanza di un senso/sinestesie
- tono: formale (standard – colto) / informale (parlato – gergale…
- Tema/temi:_________________________________________
- Scopo dell’autore:_____________________________________
- biografia e opere dell’autore
- relazione con testi simili dello stesso o di altri periodi
- relazione con testi appartenenti ad altre arti
Giudizio personale:.............................
citazioni che si ritengono particolarmente interessanti,____________________________________________________________________________________
Nessun commento:
Posta un commento