Studia con attenzione le seguenti unità del libro di testo, integrando lo studio con gli strumenti del libro i seguenti argomenti
1. La Mesopotamia, l'importanza del fiume
2. L'Egitto, il dono del Nilo
3. Le civiltà del mediterraneo: Ittiti, Ebrei, Fenici, Cretesi, Micenei
SVOLGI QUESTI ESERCIZI
A. In una tabella confronta Sumeri, Egizi, Ittiti, Ebrei
secondo questi indicatori
1. Ambiente e organizzazione del territorio; 2. Struttura della società; 3. Economia; 4. Chi prendeva le decisioni politiche e militari; 5. Quali relazioni con i popoli vicini o conquistati
B. In una seconda tabella confronta Cretesi Minoici e Fenici
secondo questi indicatori
1. ambiente naturale; 2. società e politica; 3. attività economica; 4. cultura e religione
C. Fai una ricerca scaltre civiltà urbane sorte tra il I e il II millennio a. C. e rispondi a queste domande
Dove sono sorte queste civiltà?
Quali sono le somiglianze e le differenze con le civiltà che hai studiato'
Si può parlare di imperi idraulici per le civiltà che hai studiato?
Riporta la bibliografia dei materiali che hai consultato
CLASSE PRIMA ITALIANO
Ripassa con attenzione le pagine dedicate a questi argomenti dal testo A mente aperta
- L'ordine della narrazione
- Struttura-tipo e sequenze
- Il tempo nella narrazione e i luoghi
- Il sistema dei personaggi
- Le crattristiche dei personaggi
- Il narratore
- Lo stile
Dal libro rileggi i brani letti in classe o per casa ed esercitati ad applicare le operazioni di analisi come stiamo facendo nel percorso di recupero in classe.
Esercitati nel riassunto
Svolgi con attenzione gli esercizi assegnati per casa durante il recupero.
CLASSE 4^DLA
STORIA
Studia con attenzione gli argomenti proposti
Vedi in particolare nel testo le pagine assegnate in classe
ITALIANO
Dal manuale Baldi Giusso studia con attenzione i seguenti argomenti
Torquato Tasso - la vita-Incontro con l'opera - La Gerusalemme liberata con particolare attenzione ai brani letti in classe
Dagli appunti e dal manuale: Machiavelli, il Principe
Vita- l'opera, i brani letti in classe
Dal manuale L'età del Barocco- la lirica Barocca, la dissoluzione del poema tradizionale, la letteratura drammatica
Studia con attenzione le pagine 2-11 della dispensa Scrivere a scuola
Nessun commento:
Posta un commento