MATERIALI DA CONSULTARE

Il teatro epico di Bertolt Brecht. Prof.Francesco Fiorentino

venerdì 2 gennaio 2015

NUOVA SCALETTA TESTO SCRITTO


SCHEMA PER UNA SCALETTA

TESTO ARGOMENTATIVO — TIPOLOGIA  B SAGGIO BREVE – APPROFONDIMENTO

INTRODUZIONE: spiego di che cosa parlerò, delimito l’argomento, individuo un problema o un aspetto del problema che mi interessa, oppure  in sintesi elenco i punti che tratterò nel mio testo

Corpo del testo 

 
TESI
Opinione, taglio interpretativo, punto di vista personale o condiviso con un autore, espressa in uno, due periodi piuttosto ampi e complessi, chiari e ben articolati, corredata da esempi per chiarire. In sostanza un capoverso ben organozzato. Curo molto questa parte perchè è importante  
 
ARGOMENTO
ARGOMENTO
ARGOMENTO
 
Sviluppo la tesi con una appropriata argomentazione, esempi, ragionamenti, citazioni di testi, spiegazioni, dati.
Uso verbi per lo più all'indicativo, sono chiaro e diretto/a, mi mostro sicuro della mia posizione ( nienete...forse, ma , anche)
Nei raccordi mi ricollego a ciò che sto dicendo, all’argomento principale ( tesi)
Posso fare delle digressioni, ma mi ricordo di ricollegarmi all’argomento principale ( tesi)
 
 
ANTITESI
 
Introduco o prevedo un’obbiezione, la confuto con una appropriata argomentazione: esempi, ragionamenti, citazioni di testi
Faccio attenzione nel presentare l’antitesi come probabile: faccio attenzione  al modo  dei verbi: uso  congiuntivo, condizionale, perchè ciò che dico potrebbe essere vero , ma ......
Nei raccordi mi ricollego ciò che sto dicendo, all’argomento principale ( tesi)
Posso fare delle digressioni , ma mi ricordo di ricollegarmi all’argomento principale ( tesi)
 
CONCLUSIONE
Faccio il punto, di cosa ho detto, cosa ho dimostrato, se ci sono punti ancora  da trattare ne accenno
 
 
 


Se è il caso

CONCLUSIONE DEL TESTO  riprendo le considerazioni dell’introduzione e concludo

in genere no frase ad effetto

 

Nessun commento: