MATERIALI DA CONSULTARE

Il teatro epico di Bertolt Brecht. Prof.Francesco Fiorentino

domenica 30 settembre 2012

BAROCCO DOMANDE ORALE

  1. Ricostruisci storia ed etimologia del termine barocco, specificando a cosa si allude con tale parola.
  2. Quali sono le caratteristiche dell’arte barocca?
  3. Qual è la funzione dell’arte secondo la poetica barocca e quali sono gli artifici tecnici ed espressivi più caratteristici di tale periodo
  4. Commenta la seguente affermazione di Giambattista Marino: «È del poeta il fin la meraviglia».
  5. Delinea il profilo dell'intellettuale di corte del Seicento.
  6. Spiega l’importanza della metafora della realtà intesa come «teatro del mondo» nell’ambito della cultura del Seicento.
  7. Come si conciliano realtà e apparenza, sogno e veglia nel teatro di Shakespeare
  8. Perché La vita è sogno di Calderón de la Barca è considerato uno dei testi chiave del teatro e, più in generale, della letteratura barocca?
  9. Indica quali sono gli elementi di originalità della lirica barocca e spiega perché in questa fase si verifica una rottura con il classicismo petrarchesco. Fai qualche riferimento diretto alle liriche lette.
  10. Quali sono le caratteristiche principali della prosa di Galileo? In che senso si può affermare che le opere di Galileo rispecchiano la nuova visione del mondo elaborata nei primi decenni del Seicento dallo scienziato.
  11. Fai il punto sul teatro italiano del Seicento, sottolineando la centralità della tragedia e spiegando quali sono le caratteristiche principali della Commedia dell’arte.
  12. Un tema caro alla letteratura del Seicento è quello carnevalesco del ribaltamento dei ruoli e della realtà. In particolare la figura del diverso (il folle, il buffone, il contadino astuto) è protagonista di molte opere emblematiche di questo periodo. Fai il punto su questo tema, facendo riferimento ai testi (teatrali, romanzeschi, ecc.) in cui tale tema è più evidente.
  13. Da cosa è motivato l’interesse  barocco per il tema della rovina e della morte? Rispondi inquadrando la questione nel contesto storoco e culturale del periodo.

Nessun commento: